Itinerari e località

Monte Concarena
Concarena

Case di via Zeva

Questa via del centro storico, conserva alcune case con architetture rurali in pietra e antiporticai e ballatoi in legno.

Pitture rupestri

Nelle vicinanze di Ono S. Pietro si trovano iscrizioni pre-romane o reto-etrusche nelle località Baite di Natù, Baite del Bua e Baite Alte di Plemorti.

La Concarena

La Concarena è una delle montagne camune, appartenente alle Alpi Orobie, i cui confini si spingono fino al corso del fiume Oglio. Chiunque, risalendo la Vallecamonica, nei pressi di Breno, non può fare a meno di ammirare quell'imponente montagna che, sulla sinistra, si slancia ardita verso il cielo, con i fianchi a picco solcati da scuri canaloni.

È considerata una dolomite "nostrana", meno famosa ma non per questo meno bella delle più note sue sorelle trentine.

Per l'escursionista e per il semplice appassionato della montagna, che ama trascorrere il tempo libero con la propria famiglia o con gli amici, risalire i versanti della Concarena sarà per certi aspetti come compiere un viaggio nel tempo, nella natura e nella storia, tra rocce, fossili, fiori, cascine, alpeggi e luoghi di sorprendente bellezza, che non risulteranno difficili da scoprire.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
23 August 2022