Aiuta l'Amministrazione a rendere più facile la vita nel tuo Comune, per tutti!

Il Comune di Ono San Pietro ha avviato l’iter per la redazione del PEBA (PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE).

Data:

17 novembre 2022

Descrizione

Il Comune di Ono San Pietro ha avviato l’iter per la redazione del PEBA (PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE).

Il PEBA, seguendo le direttive emanate dalle recenti LINEE GUIDA REGIONALI (approvate con Delibera di Giunta Regionale n. XI/5555 del 23/11/2021), è un “Piano per l'accessibilità e l'usabilità dell'ambiente costruito, inclusione sociale e benessere ambientale”.

Il PEBA è lo strumento di pianificazione degli interventi inerenti l'ACCESSIBILITÀ di edifici, spazi aperti (parchi, parchi gioco, piazze, marciapiedi, etc.) e servizi pubblici del territorio di Ono San Pietro.

L’ACCESSIBILITÀ è la condizione necessaria per il godimento dei diritti e delle libertà fondamentali DI OGNI PERSONA (e non solo delle persone con disabilità), perché tutti abbiano pari opportunità di partecipazione alla vita pubblica, grazie a edifici, spazi e servizi pubblici fruibili in autonomia, sicuri e accoglienti.

L'OBIETTIVO DEL PEBA, infatti, è migliorare e facilitare la QUALITÀ DELLA VITA di tutta la COMUNITÀ, ovvero, di TUTTE LE PERSONE che la compongono: mamme e papà con bambini e passeggini, donne in gravidanza, persone anziane, persone obese, persone che vivono temporanee o permanenti situazioni di mobilità-vista-udito ridotte (con stampelle, bastone, carrozzina…), etc.

Grazie alle nuove Linee Guida regionali, il PEBA si configura come un processo partecipativo, a cui non lavorano solo politici, tecnici e professionisti, ma la comunità stessa contribuisce alla creazione del Piano attraverso le esperienze, osservazioni e segnalazioni delle persone che vivono gli edifici e servizi pubblici, per rispondere davvero ai bisogni e desideri di TUTTI.

Per questo motivo, la cittadinanza viene coinvolta mediante questionari e moduli di segnalazione online, tavoli tematici, in modo da raccogliere le esigenze della comunità.

Se ti interessa contribuire a migliorare l’accessibilità del Comune di Ono San Pietro, compila il QUESTIONARIO online! La tua risposta ci aiuterà a rispondere ai veri bisogni di TUTTI!

Oppure, segnala una BARRIERA ARCHITETTONICA O SENSORIALE situata negli edifici o negli spazi pubblici (parchi, parchi gioco, piazze, marciapiedi, etc.) del territorio di Ono San Pietro, compilando il MODULO online. La tua segnalazione sarà esaminata in fase di analisi territoriale del PEBA: lasciando il tuo indirizzo email o un recapito telefonico, potrai essere contattato per eventuali chiarimenti.


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
17 novembre 2022