Informativa sul trattamento dei dati personali effettuato per la gestione delle segnalazioni di illeciti

Informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali contenuti nella segnalazione di illecito e quelli eventualmente raccolti nell’ambito del relativo procedimento sono trattati con il solo scopo di gestire la segnalazione e darvi riscontro come previsto dalla legge.
La base giuridica del trattamento si rinviene nell’art. 6 par. 1 lett. c) del Reg. 2016/679/UE, per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.

Destinatari dei dati

I dati sono trattati dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT).
La piattaforma per la raccolta delle segnalazioni è gestita da Whistleblowing Solutions I.S. Srl che è nominata responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 Reg. 2016/679/UE.
Stanti gli obblighi di riservatezza a tutela del segnalante, i dati raccolti possono essere trasmessi all’Autorità Giudiziaria competente.

Durata di conservazione

I dati relativi ad una segnalazione e la relativa documentazione sono conservati per 5 anni dalla comunicazione dell’esito della procedura di segnalazione.

Diritto dell'interessato

I diritti solitamente riconosciuti all’interessato (accesso ai dati, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento, portabilità ecc.) possono essere esercitati nei limiti di cui all’art. 11-undecies del D. Lgs. n. 196/2003.
L’interessato ha, infine, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
14 dicembre 2023